BTC potrebbe rompere $40K nella prossima ondata di impulsi

27. Dezember 2020

Mentre Bitcoin si avvicina a $26K, BTC potrebbe rompere $40K nella prossima ondata di impulsi, dice il trader

Il prezzo Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo di tutti i tempi a 25.945 dollari a seguito di una grossa stretta corta sul mercato dei futures.

Il prezzo del Bitcoin (BTC) ha raggiunto il nuovo massimo storico di 25.945 dollari su Binance il 26 dicembre, appena un giorno dopo aver raggiunto il precedente record il giorno di Natale.

Ci sono molte ragioni di fondo dietro il rally di Bitcoin, come l’alta richiesta istituzionale di BTC. Ma per l’attuale rally intraday, l’eccessivo shorting Bitcoin System su Binance Futures è stato probabilmente il principale catalizzatore.

25.000 dollari BTC ora al di sopra del prezzo del modello stock-to-flow

Prima della recrudescenza, molti trader facevano shorting su Bitcoin nella maggior parte delle principali borse dei futures. Questo alla fine ha portato ad uno short squeeze, dato che i venditori allo scoperto vendevano così vicino al precedente massimo storico. Non appena il record massimo si è rotto, BTC ha iniziato a salire rapidamente quando il prezzo del Bitcoin è entrato nella scoperta del prezzo.

Secondo i dati di Bybt.com, nelle ultime 24 ore sono stati liquidati più di 131 milioni di dollari di contratti futures Bitcoin. Fino a quando il mercato dei derivati continuerà a vedere un aumento dei venditori, la probabilità di un aumento degli short squeeze nel prossimo futuro rimane alta.

Inoltre, l’attuale rally significa che BTC è ora al di sopra della linea media del popolare modello stock-to-flow, che prevede un obiettivo di 100.000 dollari entro dicembre 2021.

#prezzo bitcoin $25,3K sopra il valore del modello S2F $24,9K
grafici S2F in tempo reale: https://t.co/K2eCFhz43I pic.twitter.com/ErGHZVDeuW
– PlanB (@100trillionUSD) 26 dicembre 2020

Cosa succederà a Bitcoin dopo?

Nel frattempo, i trader e gli analisti tecnici in genere rimangono in gran parte positivi sull’andamento dei prezzi del Bitcoin. Il popolare trader Philip Swift, ad esempio, ha notato che il numero di grandi venditori si è effettivamente ridotto durante il rally in corso.

1. L’azione sul prezzo del $BTC sembra forte in questo caso. Pochi venditori su Coinbase nel breve periodo mostrano qui la mancanza di domande (linee gialle) al di sopra del prezzo.

In termini di attività a catena… pic.twitter.com/NyLfPiH8gi
– Philip Swift (@PositiveCrypto) 26 dicembre 2020

„I grandi giocatori, con portafogli >1000btc, si sono calmati per la prima volta in questa enorme rincorsa“, ha spiegato Swift. „Possiamo vedere il numero di portafogli >1000btc diminuire rapidamente nell’ultima settimana circa. Mentre possiamo vedere che i portafogli da 1-10 BTC (grande distribuzione) hanno continuato a salire costantemente nelle ultime settimane“.

Ha aggiunto:

Un’analisi così rapida della top line suggerisce che molti acquirenti al dettaglio stanno arrivando durante le vacanze di Natale. Potenzialmente a causa di: a) la notizia di BTC da fami/amici durante le vacanze ora sta facendo nuovi trifogli. b) più alcuni potenziali passaggi dall’XRP/altri allarmi.

I trader sono anche sempre più cauti nel cortocircuitare il Bitcoin perché non ha ancora raggiunto un top chiaro. Fino ai picchi di BTC, le probabilità di una grande stretta corta che alimenterà ulteriormente il rally dei prezzi a breve termine rimangono alte.

Inoltre, l’analista di Cointelegraph Markets Michael van de Poppe ha detto che la prossima ondata di impulsi potrebbe vedere il Bitcoin superare la soglia dei 40.000 dollari. Ha scritto:

„Il Bitcoin si sta spezzando ancora di più mentre si sta avvicinando al mio secondo punto di interesse Fibonacci intorno ai 25.800 dollari. Più in alto andiamo, più alto sarà il prossimo impulso che ci porterà. Se 25.800 dollari è questo top temporaneo, il prossimo impulso potrebbe portare il BTC a più di 40.000 dollari“.

Il prossimo top logico per il Bitcoin sarebbe probabilmente quando l’acquisto istituzionale del Bitcoin rallenta.